• Grey Spotify Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

IO

 

 

Chiara Dubey, nata nel settembre 1993 in Svizzera, é una cantante, cantautrice e musicista Indo-Svizzera.  

Ha cominciato ad approcciarsi alla musica in giovane età, per lei una passione,  forma di espressione e gioco. Inizia a suonare il violino e a cantare all'età di 5 anni. A 15, fa le sue prime esperienze sul palcoscenico, sia da sola che con una band, in diversi concerti e concorsi. Nel 2012, partecipa con la sua canzone "Anima Nuova" alla finale nazionale dell'Eurovision Song Contest, aggiudicandosi il secondo posto e l'apprezzamento della giuria. Si é presentata una seconda volta allo stesso concorso, l'anno seguente,   con la sua ninna nanna" Bella Sera", arrivando ad esibirsi di nuovo nella finale nazionale.

Diventa per lei chiaro,  che avrebbe fatto il possibile per fare di quest'arte meravigliosa la sua professione. Comincia a collaborare con altri musicisti, artisti e produttori a vari progetti.

Per arricchire le sue conoscenze nell'ambito della musica classica, dalla quale é profondamente affascinata  e la quale é fortemente presente nelle sue composizioni, comincia nel 2013 a studiare violino al conservatorio di Zurigo (ZhdK), per poi prendere la direzione della composizione classica al conservatorio di Lugano, conseguendo nel 2018 il Bachelor in composizione.

Chiara vive ora a Londra, dove sta perseguendo il master in canto al Institute of Contemporary Music Performance (ICMP).